19/02/10

Eventi cittadini

Vi segnalo oggi due eventi cui sono stata invitata ma a cui, mio malgrado, non potrò partecipare (anche se a una data romana ci sto ancora pensando... ^^).
Si tratta di due eventi molto diversi, che in comune hanno il fatto di svolgersi nelle due città italiane più importanti:
Roma e Milano.

Questo sabato 20 febbraio a Milano, in occasione dell'ultimo giorno del carnevale ambrosiano,
in via Arese 5 (Isola),
presso Art and Gallery(http://www.artandgallery.it/),
dalle 14 alle 24 l'appuntamento è con


Si tratta della prima tappa del progetto/evento LIQUIDA PERFORMANCE in una galleria d'arte contemporanea ex teatro - con ospiti, installazioni sonore ed esposizione di artisti e creativi delle arti contaminate. Il progetto/evento avrà continuità nel corso di tutto il 2010, attraverso una serie di Eventi Site Specific che si svolgeranno in varie location (teatri, gallerie d'arte, club..) a Milano e oltre.

Per questa prima tappa è stata scelta appunto l'Artandgallery, che concentra energie, pensieri, cose, arte, azioni, drinks, scambi; sorta nel cuore dell'Isola di Milano in un suggestivo ex teatro d'opera della Cooperativa Filocantanti, fondato nel 1932, riconvertito a galleria, bar e open space, su progetto di Gigi Rigamonti. Non si tratta di una galleria d'arte convenzionale, bensì di uno spazio dove convergono, si mischiano e si fondono: arte, musica e design, insieme a grafica e spettacolo in un mix linguistico che riflette le esigenze complesse e multiple del nostro tempo.

***
Per quanto riguarda l'appuntamento romano, si tratta dell'evento "La Corte degli Artigiani", che si terrà tutto l'anno ogni fine settimana a Palazzo Colonna presso lo Spazio Bloomsbury (www.bloomsburyauctions.com) e grazie al quale la PGEVENTI di Bruni Paola (www.pgeventi.it) intende sostenere e promuovere il lavoro artigianale.

Un appuntamento per donne e uomini che realizzano opere ed oggetti , ricercano sapori che hanno in sé il respiro della storia, e che dalla cultura millenaria del nostro popolo traggono la forza per trasmettere una bellezza e una ricerca di cui c'è sempre più necessità, ma che diviene sempre più rara.


Lo spazio che ospita la casa d’aste Bloomsbury Auctions occupa l’ala di Palazzo Colonna fatta costruire intorno al 1440 ai piedi dell’antico Tempio di Serapide. Lo spazio è una prestigiosa location all’interno di Palazzo Colonna nel cuore di Roma a due passi da Piazza Venezia. I 1000 metri quadri dei suoi ambienti, suddivisi su due livelli, ben si adattano agli avvenimenti più spettacolari e ad ospitare esposizioni di artigianato, di opere d'arte ed arredo contemporaneo, cene aziendali, aperitivi esclusivi nonché conferenze e presentazioni di prodotti.

Il piano superiore è caratterizzato dalla Sala Ovale di circa 200 metri, magnifico spazio dotato di triplice affaccio sul giardino interno Colonna. Il piano inferiore circa 800 metri, può essere utilizzato in continuità allestitiva con il piano superiore, per eventi di grandi dimensioni oppure da solo ed in soluzioni modulari, in base alle esigenze. La Sala Piccola, accogliente ed impreziosita dalle basi di enormi colonne di pietra, apre il percorso a spazi che, amplificati ovunque con un doppio sistema di illuminazione, proseguono con una Sala Lunga di ampio respiro, adatta ad ospitare gli espositori , a seguire la Sala dalle suggestive volte a botte. Le numerose sale, accoglienti ed eleganti, affacciano direttamente sul Giardino interno di Palazzo Colonna, che arricchisce l'atmosfera di fascino e magia.

Insomma, se capitate da quelle parti proprio in quei giorni, fateci un giretto ;-)

(I testi sono presi dai rispettivi siti e comunicati,
le foto di Palazzo Colonna da qui http://www.flickr.com/photos/13945579@N03/3787460471/ e qui http://www.flickr.com/photos/carlo_benedetti/3188645758/)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui sotto un commento e non dimenticarti di inserire la tua mail e l'indirizzo del tuo blog per permettermi di risponderti! :-)